Torna alla procedura

FAQ aggiornate al 30 agosto 2022 PROCEDURA APERTA PER I SERVIZI ASSICURATIVI RELATIVI ALLA COPERTURA DI RISCHI DIVERSI DELL’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

 

FAQ

(Frequently Asked Questions)

 

Aggiornate al 30 agosto 2022

 

PROCEDURA APERTA PER I SERVIZI ASSICURATIVI RELATIVI ALLA COPERTURA DI RISCHI DIVERSI DELL’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

Lotto 1: Polizza Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di lavoro          CIG 9340177DE1

Lotto 2: Polizza All Risks Property                                                                                    CIG 934023099F

Lotto 3: Polizza Libro matricola RCA e CVT                                                                   CIG 9340254D6C

Lotto 4: Polizza Danni accidentali ai veicoli in missione                                             CIG 934027813E

Lotto 5: Polizza Infortuni cumulativa                                                                             CIG 93406189CF

Lotto 6: Polizza Responsabilità Civile Patrimoniale                                                     CIG 934063797D

 

Numero gara: 8661120

 

 

Domanda 1

Con la presente si chiede la Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata: ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.

 

Risposta 1

I Capitolati di Polizza prevedono già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma se presente in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta, in caso di aggiudicazione c’è disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.

 

Domanda 2

Con la presente, siamo a chiedere, in caso di aggiudicazione, l’inserimento nei Capitolati RC PATRIMONIALE della seguente appendice: APPENDICE DI RESTRIZIONE DELL’AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE Le parti convengono che la presente polizza sia modificata come segue: Indipendentemente da qualsiasi disposizione contraria contenuta nella presente polizza, o in qualsiasi appendice o estensione aggiunta alla presente polizza, non vi sarà alcuna copertura garantita dalla polizza per qualsiasi pretesa, azione, causa o procedimento per la parte in cui siano introdotti, promossi o proseguiti in un’Area Specifica; ad eccezione degli importi sostenuti al di fuori di un’Area Specifica da una persona fisica al di fuori di un’Area Specifica per difendersi da una pretesa, azione, causa o procedimento introdotti, promossi o perseguiti in un’Area Specifica, ma esclusivamente nella misura in cui tali importi siano coperti da qualche garanzia prevista dalla presente polizza. Ai fini della presente appendice, per “Area Specifica” si intende: (a) la Repubblica di Bielorussia e/o (b) la Federazione Russa (come riconosciuta dalle Nazioni Unite) o i suoi territori, comprese le acque territoriali o i protettorati in cui ha il controllo legale (per controllo legale si intende quello riconosciuto dalle Nazioni Unite). Laddove vi fosse un conflitto tra i termini di questa appendice e la polizza, prevarrà il contenuto della presente appendice, salva in ogni caso l’applicazione di qualsiasi clausola Sanzioni. Se una qualsiasi disposizione di questa appendice è, o in qualsiasi momento diventa, in qualsiasi misura, non valida, illegale o inapplicabile ai sensi di qualsiasi provvedimento o norma di legge, tale disposizione sarà, in tale misura, considerata non far parte di questa appendice, ma la validità, legalità e applicabilità del resto di questa appendice non saranno influenzate. Tutti gli altri termini, condizioni ed esclusioni rimangono invariati.

 

Risposta 2

In caso di aggiudicazione è possibile l’inserimento dell’appendice “APPENDICE DI RESTRIZIONE DELL’AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE” nel Capitolato RC PATRIMONIALE.

 

Domanda 3

In ottemperanza alle nostre regole di compliance, con riferimento al punto “7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA PROFESSIONALE” del disciplinare chiediamo cortesemente se, a comprova dello stesso fosse possibile, in caso di contraenza privata, fornire copia conforme del contratto stipulato con i dati sensibili oscurati (Contraenza, Indirizzo, P.i. ecc.).

 

Risposta 3

È necessario fornire dati idonei a comprovare quanto richiesto al punto 7.3 “Requisiti di capacità tecnico/professionale”.

Si rammenta, infatti, che i dati personali saranno trattati ai sensi dell’art. 17 del disciplinare di gara.

 

Domanda 4

Si richiede attuale assicuratore, attuale premio annuo lordo in corso e principali differenze tra il normativo in essere e i capitolati andati a gara.

 

Risposta 4

Gli attuali gestori del servizio sono i seguenti:

Kasko Automezzi Dipendenti: AMISSIMA AGENZIA TATTOLI ALESSANDRA con sede in Viale Certosa 222 – 20156 Milano;

Infortuni Studenti: UNIPOL SAI AGENZIA BARTOLUCCI GIORGIO con sede in Corso G. Matteotti 47 – 60035 Jesi;

Infortuni Conducenti Auto Proprie: UNIPOL SAI AGENZIA BARTOLUCCI GIORGIO con sede in Corso G. Matteotti 47 – 60035 Jesi;

RCT Auto Libro Matricola: UNIPOL SAI ASSIADRIATICA S.R.L. con sede in Via T. Mamiani 4 - 60125 Ancona;

RCT Professionale Specializzandi: UNIPOL SAI ASSIADRIATICA S.R.L. con sede in Via T. Mamiani 4 - 60125 Ancona;

RCT – RCO – RCI: UNIPOL ASSIADRIATICA S.R.L. con sede in Via T. Mamiani 4 - 60125 Ancona;

Incendio e Furto: GROUPAMA BUCCHIONI STUDIO S.A.S. con sede in Via Redipuglia 15 – 19124 La Spezia;

RCP Professionale Dipendenti: AIM LLOYDS AIM UNDERWRITING S.R.L. con sede in Piazza Sallustio, 9 – 00187 Roma.

I normativi presentati in gara replicano sostanzialmente le coperture attualmente in essere.

Relativamente alla restante parte del quesito si conferma che quanto necessario per la partecipazione alla presente procedura di affidamento è contenuto nella documentazione di gara.

 

Domanda 5

Si richiede elenco immobili con evidenza dell’ubicazione del rischio (indirizzo), del valore assicurato, se possibile in formato xlxs. I dati richiesti sono indispensabili per la corretta formulazione dell’offerta nel rispetto della normativa europea di “Solvency II” e non sono opzionabili.

 

Risposta 5

Quanto richiesto è rinvenibile sul sito internet dell’Università Politecnica delle Marche sotto la voce: www.univpm.it – “Amministrazione trasparente” – “Beni immobili e gestione patrimonio” – “Patrimonio immobiliare”.

 

Domanda 6

Si richiede la possibilità di presentare un’unica garanzia fideiussoria provvisoria nel cui oggetto verranno specificati i cig di riferimento dei lotti.

 

Risposta 6

Non è possibile presentare un’unica garanzia fideiussoria provvisoria ai sensi degli artt. 10 e 11.1 punto 4) del disciplinare di gara.

 

Domanda 7

Si richiede di esplicitare le spese di pubblicazione.

 

Risposta 7

Si rimanda a quanto esplicitato all’art. 16 del disciplinare di gara dove si evidenzia che le spese di pubblicità verranno quantificate solo al completamento delle procedute di pubblicità previste dalla normativa vigente.

 

Domanda 8

Ai sensi dell’art. 16 della L. 1216/1961 (precisazione anche contenuta nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 15/E del 2013), i contratti di assicurazione sono esenti dall’imposta di registro e dalla formalità della registrazione, chiediamo conferma del corretto recepimento di tale direttiva e nulla sarà dovuto in tal senso nel momento della sottoscrizione della polizza da parte della Compagnia.

 

Risposta 8

Un’attenta lettura della documentazione di gara consente di rispondere al quesito (cfr. art. 14 dello Schema di contratto).

 

Domanda 9

In forza all’Art 32 comma 14 Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (G.U. n. 91 del 19 aprile 2016) che permette la sottoscrizione del contratto mediante scrittura privata anche tramite posta elettronica certificata, equiparando quest’ultima all’atto pubblico, chiediamo se sia possibile sottoscrivere il contratto tramite scrittura privata.

 

 

 

Risposta 9

Il Contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa così come anche si rileva dallo Schema di contratto, allegato alla documentazione di gara, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 390/2022 del 27 luglio 2022, pubblicato sul sito internet di Ateneo sotto la voce: www.univpm.it - “Amministrazione Trasparente” - “Bandi di Gara e Contratti” – “Atti delle Amministrazioni Aggiudicatrici e degli Enti Aggiudicatori distintamente per ogni Procedura” – “Gare di Appalto” – “Servizi assicurativi per la copertura rischi diversi”.

 

Domanda 10

Si richiede di esplicitare su quale base d’asta debba essere calcolato il ribasso percentuale:

  • base d’asta lorda per 3 anni
  • base d’asta lorda per 3 anni più 2 anni più 6 mesi di proroga.

 

Risposta 10

Il ribasso percentuale offerto sarà applicabile sia sul periodo dei tre anni sia sull’eventuale rinnovo e proroga.

 

Domanda 11

Relativamente al lotto 2 All Risks con la presente chiediamo che la garanzia Terrorismo/sabotaggio non operi per contaminazione di natura biologica, chimica e nucleare.

 

Risposta 11

Si richiama l’art. 44 Esclusioni del relativo capitolato

 

Domanda 12

Si richiede cortese riscontro ai chiarimenti inviati e pubblicazione di tutte le richieste e relative risposte fin qui pervenute da parte di tutti gli operatori economici.

 

Risposta 12

Le modalità relative alle risposte ai chiarimenti sono ben dettagliate nell’art. 2.2 del disciplinare di gara.

Le risposte ai quesiti n. 1 e 2 sono state rese aggiornate al giorno 9 agosto 2022.

Le successive vengono rese aggiornate alla data odierna.

 

Domanda 13

1 si richiede se il capitolato di gara sia uguale alle condizioni in corso negli ultimi tre anni (considerando un offerta tecnica che dia un risultato pari a zero punti) e se così non fosse quali siano le differenze;

2 nella sezione 3 art. 1 - Rischi coperti si includono in garanzia gli infortuni derivanti da conseguenza diretta ed accidentale di esposizione a radiazioni ionizzanti e/o materiale radioattivo si chiede di confermare che l’Ente non usi o detenga sostanze radioattive di alcun genere. In caso contrario si richiede il documento di valutazione del rischio connesso all'attività svolta e il documento relativo ai dispositivi preventivi individuali (DVR e DPI); -

3 si richiede, per i sinistri superiori a Euro 50.00,00, informazioni dettagliate in merito alla dinamica degli stessi.

 

Risposta 13

1 Si conferma che le condizioni del capitolato di gara sono sostanzialmente le medesime delle polizze in corso.

 

 

2. Per quanto riguarda la radioprotezione, si rimanda alla relazione redatta dall’Esperto di Radioprotezione per la RIUNIONE PERIODICA PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI (ex art. 35 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), acquisita al Prot. 161493 del 07.12.2021 di questa Amministrazione, che riporta:

“Il rischio da radiazioni ionizzanti presso i Dipartimenti dell’UNIVPM è dovuto a:

I) Macchine radiogene (diffrattometri, microtomografo, endorali, microscopi elettronici)

II) Sostanze radioattive in forma sigillata (Ni-63) o non sigillata (acetato di uranile, H-3, C-14 e S-35)

Il rischio da esposizione alle radiazioni ionizzanti, e la sua gestione, sono allo stato attuale ampiamente entro i limiti ed ottimizzati; i lavoratori, infatti, sono altamente qualificati ed applicano buone prassi, ormai consolidate.”

3.Si riportano le informazioni dettagliate in merito alla dinamica dei sinistri superiori a Euro 50.00,00:

 

Descrizione Tipo Sin

Data Sinistro

Data Chiusura

 

 

 

Costo Liquidato

Costo Riservato

Dinamica

INVALIDITA' PERMANENTE

14/11/2018

30/06/2019

 

 

 

75.500,00

0,00

Incidente in moto durante il percorso casa-luogo del tirocinio, ctp riportava trauma contusivo con escoriazione al ginocchio sinistro

INVALIDITA' PERMANENTE

25/11/2019

28/02/2021

 

 

 

105.700,00

0,00

Ctp travolta da un’auto nel parcheggio della facoltà,  riportava Trauma toracico chiuso con contusioni polmonari e minimo pnx bilaterale, frattura branche ileo e ischio-pubica sn, frattura acetabolo dx

 

Domanda 14

In merito alla risposta 3 del file “faq-aggiornate-al-23-agosto-2022”, vorremmo ricevere una risposta più chiara, ovvero se sia possibile presentare polizze con contraenza privata però oscurando i dati sensibili.

 

Risposta 14

Si conferma quanto precisato nella risposta n.3 e cioè che è necessario fornire dati idonei a comprovare quanto richiesto al punto 7.3 “Requisiti di capacità tecnico/professionale” e che i dati forniti saranno trattati ai sensi dell’art. 17 del disciplinare di gara nel rispetto del regolamento in merito al trattamento dei dati personali. I dati, pertanto, al netto di eventuali dati sensibili, dovranno consentire quantomeno di identificare il soggetto contraente.

 

 

 




Università Politecnica delle Marche

Piazza Roma, 22 Ancona (AN)
Tel. 071.220.1
Email: info@univpm.it - PEC: protocollo@pec.univpm.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00