Torna alla procedura

FAQ aggiornate al 8 settembre 2022 PROCEDURA APERTA PER I SERVIZI ASSICURATIVI RELATIVI ALLA COPERTURA DI RISCHI DIVERSI DELL’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

 

FAQ

(Frequently Asked Questions)

 

Aggiornate al 8 settembre 2022

 

PROCEDURA APERTA PER I SERVIZI ASSICURATIVI RELATIVI ALLA COPERTURA DI RISCHI DIVERSI DELL’UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

Lotto 1: Polizza Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di lavoro          CIG 9340177DE1

Lotto 2: Polizza All Risks Property                                                                                    CIG 934023099F

Lotto 3: Polizza Libro matricola RCA e CVT                                                                   CIG 9340254D6C

Lotto 4: Polizza Danni accidentali ai veicoli in missione                                             CIG 934027813E

Lotto 5: Polizza Infortuni cumulativa                                                                             CIG 93406189CF

Lotto 6: Polizza Responsabilità Civile Patrimoniale                                                     CIG 934063797D

 

Numero gara: 8661120

 

 

Domanda 1

Con la presente si chiede la Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata: ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.

 

Risposta 1

I Capitolati di Polizza prevedono già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma se presente in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta, in caso di aggiudicazione c’è disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.

 

Domanda 2

Con la presente, siamo a chiedere, in caso di aggiudicazione, l’inserimento nei Capitolati RC PATRIMONIALE della seguente appendice: APPENDICE DI RESTRIZIONE DELL’AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE Le parti convengono che la presente polizza sia modificata come segue: Indipendentemente da qualsiasi disposizione contraria contenuta nella presente polizza, o in qualsiasi appendice o estensione aggiunta alla presente polizza, non vi sarà alcuna copertura garantita dalla polizza per qualsiasi pretesa, azione, causa o procedimento per la parte in cui siano introdotti, promossi o proseguiti in un’Area Specifica; ad eccezione degli importi sostenuti al di fuori di un’Area Specifica da una persona fisica al di fuori di un’Area Specifica per difendersi da una pretesa, azione, causa o procedimento introdotti, promossi o perseguiti in un’Area Specifica, ma esclusivamente nella misura in cui tali importi siano coperti da qualche garanzia prevista dalla presente polizza. Ai fini della presente appendice, per “Area Specifica” si intende: (a) la Repubblica di Bielorussia e/o (b) la Federazione Russa (come riconosciuta dalle Nazioni Unite) o i suoi territori, comprese le acque territoriali o i protettorati in cui ha il controllo legale (per controllo legale si intende quello riconosciuto dalle Nazioni Unite). Laddove vi fosse un conflitto tra i termini di questa appendice e la polizza, prevarrà il contenuto della presente appendice, salva in ogni caso l’applicazione di qualsiasi clausola Sanzioni. Se una qualsiasi disposizione di questa appendice è, o in qualsiasi momento diventa, in qualsiasi misura, non valida, illegale o inapplicabile ai sensi di qualsiasi provvedimento o norma di legge, tale disposizione sarà, in tale misura, considerata non far parte di questa appendice, ma la validità, legalità e applicabilità del resto di questa appendice non saranno influenzate. Tutti gli altri termini, condizioni ed esclusioni rimangono invariati.

 

Risposta 2

In caso di aggiudicazione è possibile l’inserimento dell’appendice “APPENDICE DI RESTRIZIONE DELL’AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE” nel Capitolato RC PATRIMONIALE.

 

Domanda 3

In ottemperanza alle nostre regole di compliance, con riferimento al punto “7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA PROFESSIONALE” del disciplinare chiediamo cortesemente se, a comprova dello stesso fosse possibile, in caso di contraenza privata, fornire copia conforme del contratto stipulato con i dati sensibili oscurati (Contraenza, Indirizzo, P.i. ecc.).

 

Risposta 3

È necessario fornire dati idonei a comprovare quanto richiesto al punto 7.3 “Requisiti di capacità tecnico/professionale”.

Si rammenta, infatti, che i dati personali saranno trattati ai sensi dell’art. 17 del disciplinare di gara.

 

Domanda 4

Si richiede attuale assicuratore, attuale premio annuo lordo in corso e principali differenze tra il normativo in essere e i capitolati andati a gara.

 

Risposta 4

Gli attuali gestori del servizio sono i seguenti:

Kasko Automezzi Dipendenti: AMISSIMA AGENZIA TATTOLI ALESSANDRA con sede in Viale Certosa 222 – 20156 Milano;

Infortuni Studenti: UNIPOL SAI AGENZIA BARTOLUCCI GIORGIO con sede in Corso G. Matteotti 47 – 60035 Jesi;

Infortuni Conducenti Auto Proprie: UNIPOL SAI AGENZIA BARTOLUCCI GIORGIO con sede in Corso G. Matteotti 47 – 60035 Jesi;

RCT Auto Libro Matricola: UNIPOL SAI ASSIADRIATICA S.R.L. con sede in Via T. Mamiani 4 - 60125 Ancona;

RCT Professionale Specializzandi: UNIPOL SAI ASSIADRIATICA S.R.L. con sede in Via T. Mamiani 4 - 60125 Ancona;

RCT – RCO – RCI: UNIPOL ASSIADRIATICA S.R.L. con sede in Via T. Mamiani 4 - 60125 Ancona;

Incendio e Furto: GROUPAMA BUCCHIONI STUDIO S.A.S. con sede in Via Redipuglia 15 – 19124 La Spezia;

RCP Professionale Dipendenti: AIM LLOYDS AIM UNDERWRITING S.R.L. con sede in Piazza Sallustio, 9 – 00187 Roma.

I normativi presentati in gara replicano sostanzialmente le coperture attualmente in essere.

Relativamente alla restante parte del quesito si conferma che quanto necessario per la partecipazione alla presente procedura di affidamento è contenuto nella documentazione di gara.

 

Domanda 5

Si richiede elenco immobili con evidenza dell’ubicazione del rischio (indirizzo), del valore assicurato, se possibile in formato xlxs. I dati richiesti sono indispensabili per la corretta formulazione dell’offerta nel rispetto della normativa europea di “Solvency II” e non sono opzionabili.

 

Risposta 5

Quanto richiesto è rinvenibile sul sito internet dell’Università Politecnica delle Marche sotto la voce: www.univpm.it – “Amministrazione trasparente” – “Beni immobili e gestione patrimonio” – “Patrimonio immobiliare”.

 

Domanda 6

Si richiede la possibilità di presentare un’unica garanzia fideiussoria provvisoria nel cui oggetto verranno specificati i cig di riferimento dei lotti.

 

Risposta 6

Non è possibile presentare un’unica garanzia fideiussoria provvisoria ai sensi degli artt. 10 e 11.1 punto 4) del disciplinare di gara.

 

Domanda 7

Si richiede di esplicitare le spese di pubblicazione.

 

Risposta 7

Si rimanda a quanto esplicitato all’art. 16 del disciplinare di gara dove si evidenzia che le spese di pubblicità verranno quantificate solo al completamento delle procedute di pubblicità previste dalla normativa vigente.

 

Domanda 8

Ai sensi dell’art. 16 della L. 1216/1961 (precisazione anche contenuta nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 15/E del 2013), i contratti di assicurazione sono esenti dall’imposta di registro e dalla formalità della registrazione, chiediamo conferma del corretto recepimento di tale direttiva e nulla sarà dovuto in tal senso nel momento della sottoscrizione della polizza da parte della Compagnia.

 

Risposta 8

Un’attenta lettura della documentazione di gara consente di rispondere al quesito (cfr. art. 14 dello Schema di contratto).

 

Domanda 9

In forza all’Art 32 comma 14 Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (G.U. n. 91 del 19 aprile 2016) che permette la sottoscrizione del contratto mediante scrittura privata anche tramite posta elettronica certificata, equiparando quest’ultima all’atto pubblico, chiediamo se sia possibile sottoscrivere il contratto tramite scrittura privata.

 

 

 

Risposta 9

Il Contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa così come anche si rileva dallo Schema di contratto, allegato alla documentazione di gara, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 390/2022 del 27 luglio 2022, pubblicato sul sito internet di Ateneo sotto la voce: www.univpm.it - “Amministrazione Trasparente” - “Bandi di Gara e Contratti” – “Atti delle Amministrazioni Aggiudicatrici e degli Enti Aggiudicatori distintamente per ogni Procedura” – “Gare di Appalto” – “Servizi assicurativi per la copertura rischi diversi”.

 

Domanda 10

Si richiede di esplicitare su quale base d’asta debba essere calcolato il ribasso percentuale:

  • base d’asta lorda per 3 anni
  • base d’asta lorda per 3 anni più 2 anni più 6 mesi di proroga.

 

Risposta 10

Il ribasso percentuale offerto sarà applicabile sia sul periodo dei tre anni sia sull’eventuale rinnovo e proroga.

 

Domanda 11

Relativamente al lotto 2 All Risks con la presente chiediamo che la garanzia Terrorismo/sabotaggio non operi per contaminazione di natura biologica, chimica e nucleare.

 

Risposta 11

Si richiama l’art. 44 Esclusioni del relativo capitolato

 

Domanda 12

Si richiede cortese riscontro ai chiarimenti inviati e pubblicazione di tutte le richieste e relative risposte fin qui pervenute da parte di tutti gli operatori economici.

 

Risposta 12

Le modalità relative alle risposte ai chiarimenti sono ben dettagliate nell’art. 2.2 del disciplinare di gara.

Le risposte ai quesiti n. 1 e 2 sono state rese aggiornate al giorno 9 agosto 2022.

Le successive vengono rese aggiornate alla data odierna.

 

Domanda 13

1 si richiede se il capitolato di gara sia uguale alle condizioni in corso negli ultimi tre anni (considerando un offerta tecnica che dia un risultato pari a zero punti) e se così non fosse quali siano le differenze;

2 nella sezione 3 art. 1 - Rischi coperti si includono in garanzia gli infortuni derivanti da conseguenza diretta ed accidentale di esposizione a radiazioni ionizzanti e/o materiale radioattivo si chiede di confermare che l’Ente non usi o detenga sostanze radioattive di alcun genere. In caso contrario si richiede il documento di valutazione del rischio connesso all'attività svolta e il documento relativo ai dispositivi preventivi individuali (DVR e DPI); -

3 si richiede, per i sinistri superiori a Euro 50.00,00, informazioni dettagliate in merito alla dinamica degli stessi.

 

Risposta 13

1 Si conferma che le condizioni del capitolato di gara sono sostanzialmente le medesime delle polizze in corso.

 

 

2. Per quanto riguarda la radioprotezione, si rimanda alla relazione redatta dall’Esperto di Radioprotezione per la RIUNIONE PERIODICA PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI (ex art. 35 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), acquisita al Prot. 161493 del 07.12.2021 di questa Amministrazione, che riporta:

“Il rischio da radiazioni ionizzanti presso i Dipartimenti dell’UNIVPM è dovuto a:

I) Macchine radiogene (diffrattometri, microtomografo, endorali, microscopi elettronici)

II) Sostanze radioattive in forma sigillata (Ni-63) o non sigillata (acetato di uranile, H-3, C-14 e S-35)

Il rischio da esposizione alle radiazioni ionizzanti, e la sua gestione, sono allo stato attuale ampiamente entro i limiti ed ottimizzati; i lavoratori, infatti, sono altamente qualificati ed applicano buone prassi, ormai consolidate.”

3.Si riportano le informazioni dettagliate in merito alla dinamica dei sinistri superiori a Euro 50.00,00:

 

Descrizione Tipo Sin

Data Sinistro

Data Chiusura

 

 

 

Costo Liquidato

Costo Riservato

Dinamica

INVALIDITA' PERMANENTE

14/11/2018

30/06/2019

 

 

 

75.500,00

0,00

Incidente in moto durante il percorso casa-luogo del tirocinio, ctp riportava trauma contusivo con escoriazione al ginocchio sinistro

INVALIDITA' PERMANENTE

25/11/2019

28/02/2021

 

 

 

105.700,00

0,00

Ctp travolta da un’auto nel parcheggio della facoltà,  riportava Trauma toracico chiuso con contusioni polmonari e minimo pnx bilaterale, frattura branche ileo e ischio-pubica sn, frattura acetabolo dx

 

Domanda 14

In merito alla risposta 3 del file “faq-aggiornate-al-23-agosto-2022”, vorremmo ricevere una risposta più chiara, ovvero se sia possibile presentare polizze con contraenza privata però oscurando i dati sensibili.

 

Risposta 14

Si conferma quanto precisato nella risposta n.3 e cioè che è necessario fornire dati idonei a comprovare quanto richiesto al punto 7.3 “Requisiti di capacità tecnico/professionale” e che i dati forniti saranno trattati ai sensi dell’art. 17 del disciplinare di gara nel rispetto del regolamento in merito al trattamento dei dati personali. I dati, pertanto, al netto di eventuali dati sensibili, dovranno consentire quantomeno di identificare il soggetto contraente.

 

Domanda 15

Essendo prevista, come peraltro previsto dalle normative europee, anche la partecipazione di Compagnie che operano in Italia in Libera Prestazione di Servizi, cioè senza uffici e dipendenti nel Paese, si richiede se il contratto verrà sottoscritto tramite firma digitale, senza la presenza fisica in loco.

 

Risposta 15

Si veda la risposta 9.

 

Domanda 16

Si richiede per il lotto kasko il dato consuntivo dei km effettivamente percorsi negli ultimi 3 anni.

 

Risposta 16

  • periodo 31.12.2018/31.12.2019. Il numero dei chilometri del periodo ammontano a 713.960
  • periodo 31.12.2019/31.12.2020. Il numero dei chilometri del periodo ammontano a 268.908
  • periodo 31.12.2020/31.12.2021. Il numero dei chilometri del periodo ammontano a 490.537

 

 

 

 

Domanda 17

Chiediamo di conoscere i km percorsi a consuntivo in ciascuna delle 5 annualità riportate nella Statistica Sinistri pubblicata e che per comodità rialleghiamo, più la proiezione attesa per l’anno in corso come da schema di seguito: Anno 2022 (Proiezione): Km …….…… Anno 2021 (Consuntivo): Km .……..... Anno 2020 (Consuntivo): Km .…….….. Anno 2019 (Consuntivo): Km .…….….. Anno 2018 (Consuntivo): Km .…….….. Anno 2017 (Consuntivo): Km .…….…..

 

Risposta 17

  • I chilometri effettuati nell’anno 2022 non si discosteranno dal dato preventivato in polizza.
  • Anno 2021 (Consuntivo): Km 490.537
  • Anno 2020 (Consuntivo): Km 268.908
  • Anno 2019 (Consuntivo): Km 713.960
  • Anno 2018 (Consuntivo): Km 700.295
  • Anno 2017 (Consuntivo): Km 608.152

 

Domanda 18

Si richiede, per il lotto RCT/O, il seguente quesito: - Dettagli sul lavoro di laboratorio - Conferma dell'esistenza di una responsabilità per l'alloggio degli Studenti Universitari.

 

Risposta 18

Ai sensi dell’art. 2, commi 12 e 13 del Regolamento Sicurezza d’Ateneo, emanato in attuazione delle disposizioni dettate dal D.Lgs n° 81/08 e del D.M. n° 363/98:

i laboratori sono considerati i luoghi o gli ambienti in cui si svolgono attività didattica, di ricerca o di servizio che comportano l'uso di macchine, di apparecchi ed attrezzature di lavoro, di impianti, di prototipi o di altri mezzi tecnici, ovvero di agenti chimici, fisici o biologici. Sono considerati laboratori, altresì, i luoghi o gli ambienti ove si svolgono attività al di fuori dell'area edificata della sede - quali, ad esempio, campagne archeologiche, geologiche, marittime.

All’interno delle strutture universitarie i laboratori sono individuati con la specifica destinazione d’uso negli atti di consegna ai Datori di Lavoro.

Per ogni laboratorio il Datore di Lavoro nomina un RADR (Responsabili delle attività di didattica e di ricerca in laboratorio) tra il personale docente della struttura di riferimento.

Per maggiori dettagli di seguito il link dove è pubblicato il suddetto Regolamento:

https://www.univpm.it/Entra/Ateneo/Sicurezza/Regolamento_di_Ateneo_per_la_Sicurezza

 

Per quanto riguarda la responsabilità degli alloggi, l’Ateneo non ha la proprietà di alloggi per studenti.

 

Domanda 19

Chiediamo conferma che l’Università non ha subito alcun danno a seguito dal terremoto verificatosi nella Regione Marche nel 2016.

 

Risposta 19

Il terremoto verificatosi nella Regione Marche nel 2016 ha danneggiato i seguenti immobili:

  • Palazzo Storico del Rettorato, edificio attualmente inagibile a seguito del sisma.
  • In tutti i plessi piccoli danneggiamenti alle finiture edili per le quali sono state effettuate riparazioni puntuali.

 

 

Domanda 20

LOTTO 2. ALL RISKS – Richiesta CHIARIMENTI

Si chiede cortesemente di presentare la seguente richiesta di chiarimenti:

  • Si chiede di confermare che il limite in cifra fissa previsto per le  garanzie Terremoto, Inondazioni e alluvioni, Allagamenti, Sovraccarico neve, Terrorismo, Eventi socio politici ecc. sia per sinistro e anno sia  in aggregato fra tutti i  fabbricati colpiti e relativo contenuto, fermi i sottolimiti percentuali previsti per fabbricato/ubicazione;
  • Si chiede di trasmettere elenco dei FABBRICATI ASSICURATI con indicazione del valore di Ricostruzione a nuovo o mq di riferimento;
  • Si chiede di indicare la M.U.R.;
  • Si chiede se tra i beni assicurati sono presenti pannelli/impianti fotovoltaici o altro riferito alla produzione di energia rinnovabile; in caso di risposta affermativa si chiede tipologia impianto, ubicazione, valore e indicazione sinistrosità ultimi tre anni;
  • Si chiede Premio lordo annuo in corso;
  • Si chiede se il contratto in corso prevede la copertura delle garanzie catastrofali (terremoto inondazioni alluvioni e allagamenti) e con quali limiti e franchigie;
  • Chiediamo disponibilità alla sostituzione delle clausole presenti in polizza Cyber risk e Malattie trasmissibili con quanto di seguito riportato:

 “Cyber Clause

Relativamente alle garanzie prestate dalla presente polizza, rimane in ogni caso escluso qualsiasi danno materiale o non materiale, direttamente o indirettamente conseguente, in tutto o in parte, a:

a) manipolazione, corruzione, distruzione, distorsione, cancellazione ed ogni altro evento che produca modifiche (anche parziali) a dati, codici, archivi digitali, programmi software o ad ogni altro set di istruzioni di programmazione;

b) utilizzo di Internet o similari, di indirizzi Internet, siti web o similari;

c) riduzione della funzionalità, disponibilità, funzionamento di hardware, microchip, circuiti integrati o dispositivi simili nelle apparecchiature informatiche o non informatiche;

d) trasmissione elettronica di dati o altre informazioni a/da sito web o similari (es. download di file/programmi da posta elettronica);

e) computer hacking;

f) computer virus o programmi simili (trojan, worm, bombe logiche e codici dannosi in genere, ecc.);

g) funzionamento o malfunzionamento di Internet, e/o connessione a indirizzi Internet, siti web o similari;

h) danneggiamenti di sistemi elettronici di elaborazione dati o computer e/o perdita di dati o programmi (se conseguenti ad un evento sopraindicato);

i) qualsiasi violazione, anche non intenzionale, del diritto di proprietà intellettuale (come ad esempio marchio, copyright, brevetto);

j) violazione del nuovo regolamento GDPR sulla Privacy, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, e successive modifiche ed integrazioni;

salvo che ne derivi un danno di incendio, esplosione o scoppio.

Per tale esclusione non hanno valore le condizioni particolari "colpa grave" e "buona fede" che pertanto s’intendono nulle e prive di ogni effetto in relazione a tali eventi.

Per Computer Virus si intende un programma software in grado di riprodursi e installarsi autonomamente, o che può essere installato inavvertitamente dagli utenti, su altri programmi e apparecchiature causando:

- modifica dei programmi software e/o;

- riduzione o alterazione della funzionalità, riservatezza, integrità, disponibilità di dati e programmi.

La presente pattuizione sostituisce e prevale su ogni eventuale diversa o contraria previsione di polizza, che deve quindi intendersi priva di ogni effetto se incompatibile con la presente clausola.”

“CLAUSOLA DI ESCLUSIONE DEL RISCHIO “MALATTIE PANDEMICHE O EPIDEMICHE”

Con riferimento a tutte le coperture previste dal presente contratto, resta convenuto che la presente polizza non comprende il rischio per “Malattia pandemica o epidemica”.

Per gli effetti della presente pattuizione, per Malattia pandemica o epidemica si intende qualsiasi malattia, patologia, morbo, infezione, condizione o disturbo causati, in tutto in parte, da qualsiasi contatto diretto o indiretto o esposizione ad agenti patogeni di qualsiasi natura (quali, indicativamente e non esaustivamente, virus, batteri o parassiti), indipendentemente dal metodo di trasmissione, contatto o esposizione, in ordine ai quali sia stata riconosciuta dalle autorità sanitarie internazionali o nazionali una diffusione a livello pandemico, ovvero anche più limitatamente epidemico locale ma che, in quest’ultimo caso, per la gravità abbia comportato l’adozione da parte delle competenti autorità di specifiche disposizioni o misure finalizzate a prevenire la diffusione e/o contenere il contagio.

Di conseguenza è esclusa la prestazione di qualsiasi servizio assicurativo, copertura o qualsiasi beneficio, in relazione a perdita, danni direttamente o indirettamente causati, derivanti o riconducibili a qualsiasi Malattia pandemica o epidemica, come sopra definita.

Resta altresì specificatamente convenuto che:

• sono esclusi i danni e le perdite che possono derivare dagli atti e dalle misure per prevenire il contagio da qualsiasi Malattia pandemica o epidemica disposte dalle competenti autorità, anche in relazione alla chiusura e alla restrizione dell’attività o per finalità di decontaminazione e disinfezione;

• la presenza, la minaccia o il sospetto della presenza di una Malattia pandemica o epidemica non può in ogni caso costituire una perdita o un danno indennizzabili ai sensi di polizza.

Quanto oggetto della presente pattuizione specifica sostituisce e prevale su ogni eventuale diversa o contraria previsione di polizza, che pertanto deve intendersi priva di ogni effetto se incompatibile con la presente pattuizione.”

 

Risposta 20

 

Si riportano le risposte relative alle seguenti richieste di chiarimenti, in cui sui articola la FAQ n. 20. La risposta viene indicata al termine di ciascuna richiesta.

  • Si chiede di confermare che il limite in cifra fissa previsto per le garanzie Terremoto, Inondazioni e alluvioni, Allagamenti, Sovraccarico neve, Terrorismo, Eventi socio politici ecc. sia per sinistro e anno sia in aggregato fra tutti i fabbricati colpiti e relativo contenuto, fermi i sottolimiti percentuali previsti per fabbricato/ubicazione;

Risposta: SI CONFERMA

  • Si chiede di trasmettere elenco dei FABBRICATI ASSICURATI con indicazione del valore di Ricostruzione a nuovo o mq di riferimento;

Risposta: v. allegato - ELENCO IMMOBILI

  • Si chiede di indicare la M.U.R.;

Risposta: LA MUR CORRISPONDE ALL’IMMOBILE N. 1 “IMMOBILE BELLUSCHI IN AREA MONTE DAGO, SEDE DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA E DI MEDICINA E CHIRURGIA

  • Si chiede se tra i beni assicurati sono presenti pannelli/impianti fotovoltaici o altro riferito alla produzione di energia rinnovabile; in caso di risposta affermativa si chiede tipologia impianto, ubicazione, valore e indicazione sinistrosità ultimi tre anni;

Risposta: sulla copertura del Capannone 5 dei Laboratori per Attrezzature Pesanti del Polo Universitario "A. Trifogli" - Monte Dago, è installato un impianto fotovoltaico del valore stimato di circa € 5.000. Tale impianto non ha avuto ad oggi sinistri. Sulle coperture dei Capannoni 1, 2, 3 e 4 dei Laboratori per Attrezzature Pesanti del Polo Universitario "A. Trifogli" - Monte Dago, è in corso di installazione un altro impianto fotovoltaico, al momento non attivo.

  • Si chiede Premio lordo annuo in corso;

Risposta: PREMIO IN CORSO € 61.978,00

  • Si chiede se il contratto in corso prevede la copertura delle garanzie catastrofali (terremoto inondazioni alluvioni e allagamenti) e con quali limiti e franchigie;

Risposta: IN CORSO SONO PRESENTI LE SEGUENTI GARANZIE: INONDAZIONI, ALLUVIONI ED ALLAGAEMNTI CON SCOPERTO 10% MIN. € 5.000, LIMITE 50% DELLA S.A. CON MASSIMO RISARCIMENTO DI € 5.000.000,00

  • Chiediamo disponibilità alla sostituzione delle clausole presenti in polizza Cyber risk e Malattie trasmissibili con quanto di seguito riportato.

Risposta: CONFERMIAMO DISPONIBILITA’ ALLA SOSTITUZIONI DELLE CLAUSOLE

 

Domanda 21

Vi preghiamo di porre le seguenti richieste/domande al Broker/Cliente, per consentirci di poter quantificare efficacemente la portata del rischio in gara.

Informazioni generali RCT/O ed Infortuni

  • Precedenti assicuratori e premi in corso (nei chiarimenti in nostro possesso, l’informazione è parziale)
  • franchigia/SIR RCT in corso
  • I testi di gara coincidono con quelli in corso?

In particolare il testo di RCT/O contiene le seguenti previsioni per gli specializzandi?

vedi RC specializzandi del capitolato

 

gg) Rc specializzandi

L’assicurazione è prestata per la responsabilità civile dei Medici che frequentano le Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, ai sensi del D.lgs. 8/8/1991 n. 257 e D.lgs. 17/8/1999 n. 368 e s.m.i...

L’assicurazione vale per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta all’Assicurato nel corso del periodo di assicurazione.

L’assicurazione comprende la responsabilità civile derivante dall’impiego di apparecchi a raggi X per scopi diagnostici e, limitatamente ai medici radiologi, per scopi terapeutici, dall’uso di apparecchi per la diatermia ed elettroterapia, dall’effettuazione di piccoli interventi chirurgici ambulatoriali, anche quando la specializzazione non preveda l’uso della chirurgia.

Limitatamente ai dentisti sono esclusi i danni conseguenti all’implantologia.

Dalla garanzia si intende esclusa la chirurgia estetica. Sono per contro compresi i danni di natura estetica e fisionomica conseguenti ad interventi chirurgici di altri tipo, compresi quelli di chirurgia riparatrice di lesioni funzionali infortunistiche o restauratrici di cicatrici post-operatorie

 

Risposta 21

Si riportano le risposte per ciascuna domanda in cui si articola la FAQ n. 21. La risposta viene indicata al termine di ciascuna richiesta:

Informazioni generali RCT/O ed Infortuni:

  • Precedenti assicuratori e premi in corso (nei chiarimenti in nostro possesso, l’informazione è parziale) Risposta: RCTO UNIPOLSAI CON PREMIO € 35.753, INFORTUNI UNIPOLSAI CON PREMIO € 77.000
  • franchigia/SIR RCT in corso

Risposta: NESSUNA FRANCHIGIA

  • I testi di gara coincidono con quelli in corso?

Risposta: SI

In particolare il testo di RCT/O contiene le seguenti previsioni per gli specializzandi?

Risposta: AL MOMENTO SONO PRESENTI DUE POLIZZE DISTINTE, LA NUOVA COPERTURA E’ STATA ACCORPATA IN UN UNICO CONTRATTO. LE CONDIZIONI DELLE ATTUALI POLIZZE, ED IN PARTICOLARE LA DESCRIZIONE DELLA COPERTURA DEGLI SPECIALIZZANDI, SONO INVARIATE NEL NUOVO TESTO.

 

 

Domanda 22

Con riferimento al requisito di capacità tecnico-professionale, e al triennio individuato per la comprova dello stesso, siamo cortesemente a richiedere se, coerentemente con la più invalsa prassi di settore e con le più consolidate interpretazioni giurisprudenziali, tale triennio possa più propriamente doversi considerare coincidente con quello solare e non già con quello amministrativo/bilancistico e cioè, atteso che il bando è stato pubblicato il 4 Agosto scorso, con il triennio intercorrente tra il 4 Agosto 2019 e il 4 Agosto 2022.

Mentre per la dimostrazione (e misurazione) del requisito di capacità economico-finanziaria infatti, è pacificamente ammessa l’individuazione di un triennio coincidente con numero tre annualità “chiuse e complete” (2019-2020-2021), anche in considerazione della necessità di valutare indicatori (fatturato/raccolta premi, margine di solvibilità, indici finanziari, ...) che in massima parte si cristallizzano nella loro ufficialità solo con l’approvazione e pubblicazione dei Bilanci di fine esercizio, la maturazione di una pregressa esperienza è al contrario il risultato di un processo continuo ed incrementale che, come prescritto nel caso di specie, conduce un dato Operatore Economico alla gestione, nell’àmbito della propria attività caratteristica, di rischi e contratti analoghi a quelli oggetto di affidamento e lo porta, quale risultato di questa gestione, ad accumulare un bagaglio di conoscenze, abilità, capacità e perizia tecnica ritenuto qualificante per la partecipazione a procedure aventi simile oggetto.

In ragione di tutto quanto sopra, siamo cortesemente a richiedere conferma che un’Impresa che abbia stipulato numero cinque contratti nell’àmbito del triennio antecedente la pubblicazione del bando (e, quindi, anche con decorrenza 31.12.2021 o, per pura ipotesi, 31.01.2022) e che siano ancora in corso di copertura, possa considerarsi validamente qualificata con riferimento al requisito di capacità tecnico e professionale.

 

 

 

Risposta 22

Si conferma quanto già indicato nel punto 7.3 lettera a) del Disciplinare di gara e pertanto per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando.

 

Domanda 23

Si evidenzia che il Portale “Contributi ANAC riporta il solo contributo relativo al lotto 5 Infortuni.  Pertanto, contrariamente a quanto riportato nel disciplinare, per gli altri lotti non è possibile pagare alcun contributo.

 

Risposta 23

Si precisa che, per la Stazione Appaltante tutti i Lotti relativi alla gara risultano essere stati regolarmente perfezionati.

Pertanto, per tutto quello che riguarda le modalità operative ed eventuali mal funzionamenti in merito al pagamento del contributo, si consiglia di far riferimento al Contact Center del Servizio ANAC per le imprese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato alla risposta della FAQ n. 20      ELENCO IMMOBILI

Scheda

Descrizione

 

n.1

Immobile "Belluschi" in area Monte Dago, sede delle Facoltà di Ingegneria e di Medicina e Chirurgia

40.617.616

n.2

Immobile "Orsini" in area Monte Dago, sede delle Facoltà di Agraria e di Medicina e Chirurgia

9.375.623

n.3

Area universitaria di Monte Dago

3.951.220

n.4

Immobile Via Oberdan nn. 6 - 8, sede di Uffici Amministrativi

1.627.388

n.5

Immobile Via Oberdan n. 12, sede di uffici Amministrativi

2.163.783

n.6

Locale Via Podesti n. 42, adibito a deposito per Uffici Amministrativi

58.885

n.8

Immobile ex Caserma Villarey, Piazza Martelli n. 8, Ancona, compresa l'area circostante, sede della Facoltà di Economia

23.874.020

n.10

Immobile Via Saffi n. 22, sede di residenze per studenti

274.577

n.11

Immobile Risonanza Magnetica Nucleare della Facoltà di Medicina in località Torrette

592.840

n.12

Polo didattico-scientifico della Facoltà di Medicina, destinato a sede del triennio clinico, in località Torrette

13.500.072

n.13

Immobile Via Lambro n. 1, Torrette, sede di residenze per studenti

262.034

n.14

Impianti sportivi in area universitaria di Posatora - Ancona

2.699.003

n.15

Immobile sede della Facoltà di Scienze, in area universitaria Monte Dago - Ancona - 1° Edificio

2.601.793

n.16

Area universitaria di Torrette di Ancona

1.733.004

n.17

Immobile sito in località Castelfidardo, legato Sig.ra Gentili

33.053

n.19

Immobile Sede della Facoltà di Scienze in area universitaria Monte Dago - Ancona - 2° Edificio

2.485.946

n.20

Laboratori Tipo Industr. Per attrezz.pesanti - Monte Dago - Ancona

2.991.419

n.21

Immobile Via Oberdan, 10, Ancona, sede Uffici Amministrativi  + Uffici Amministrativi "Scala Barletta" - Via Palesto 3

1.416.772

n.22

Palazzina Aule Facoltà di Agraria, in area universitaria di Monte Dago

313.138

n.23

Ampliamento Sede Facoltà di Medicina - Torrette

5.440.554

n.25

Immobile "Ex Infermierie Quadrupedi" - zona Cardeto

1.490.430

n.26

5° Laboratorio di tipo industriale per attrezzature pesanti, in area universitaria di Monte Dago - Ancona

630.105

n.28

Immobile sede della Facoltà di Scienze, in area universitaria Monte Dago - Ancona - 3° edificio

4.162.073

n.29

2° Lotto ampliamento sede Facoltà di Medicina - Torrette (Aule)

2.471.384

n.30

Segreterie Studenti della Facoltà di Economia

825.839

n.31

Aule Zona Sud Area Monte Dago

7.522.724

n.32

Casa colonica - Frazione Gallignano - Fondo Rustico "Selva di Gallignano" - "ex Petrucci" - Orto

427.277

n.33

Serra della Facoltà di Agraria

264.425

n.34

Ampliamento Nuove Aule Facoltà di Agraria

977.900

n.35

"Ex deposito derrate" Area Cardeto

1.454.383

n.36

"Palazzo del Rettorato" - P.zza Roma, 22 - Ancona - Compravendita 23/09/2019

 

n.37

"Palazzo di Vetro" - Corso Stamira, 60 - Ancona - Compravendita 23/09/2019

 

n.38

Immobile "Fabbricato ex rurale" (Comune Agugliano) - Azienda Agraria

 

 

 TOTALE

136.239.281




Università Politecnica delle Marche

Piazza Roma, 22 Ancona (AN)
Tel. 071.220.1
Email: info@univpm.it - PEC: protocollo@pec.univpm.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00