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FAQ AGGIORNATE AL 23 GENNAIO 2020 Procedura aperta servizi di architettura e ingegneria di progettazione definitiva, progettazione esecutiva e di coord. sic. in esec. lavori di realizzazione nuove sedi del Rettorato UNIVPM e Prov. AN CIG: 81397752D3

UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

FAQ

(Frequently Asked Questions)

 

Aggiornate al 23 gennaio 2020

 

Procedura aperta per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria di progettazione definitiva, progettazione esecutiva e di coordinatore per la sicurezza in esecuzione inerenti ai lavori di realizzazione delle nuove sedi del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche e della Provincia di Ancona

Numero di gara: 7630422 – CIG: 81397752D3– CUP: I31E18000090005

 

 

Domanda 1

Ai fini della richiesta per effettuare il sopralluogo, si pone il seguente quesito: nel disciplinare di gara a pag.10 si legge che “il sopralluogo dovrà essere effettuato da un rappresentante legale o da un soggetto diverso munito di delega, purché dipendente dell’operatore economico concorrente”. Si chiede se in luogo del dipendente il sopralluogo potrà essere effettuato da un Collaboratore a partita Iva che fattura più del 50% alla società.

 

Risposta 1

Il sopralluogo potrà essere effettuato dal Collaboratore munito di idonea delega.

 

 

Domanda 2

In caso di costituendo raggruppamento che partecipa alla procedura, si chiede se l’archivio .zip della documentazione amministrativa contenente tutti i files firmati digitalmente dai rispettivi mandataria/mandanti (vedi Step 2 del portale relativo alla busta A – Documentazione Amministrativa) e l’archivio .zip dell’offerta tecnica contenente tutti i files firmati digitalmente dai rispettivi mandataria/mandanti (vedi Step 2 del portale relativo alla busta B – Offerta Tecnica) devono essere successivamente firmati anche da tutti i mandanti o basta la firma digitale della capogruppo mandataria (vedi Step 3 del portale relativo alla busta A – Documentazione Amministrativa busta B – Offerta Tecnica). Inoltre, si chiede la dimensione massima di ogni singolo archivio .zip che il portale permette di caricare sia per la busta A – Documentazione Amministrativa che per la busta B - Offerta Tecnica.

 

Risposta 2

Nel caso in cui gli archivi .zip contengano tutti i files firmati digitalmente dai rispettivi mandataria/mandanti, i predetti archivi .zip, al fine della predisposizione delle buste, potranno essere sottoscritti unicamente dalla capogruppo mandataria. Il gestore della piattaforma di e-procurement ha comunicato che non esistono limiti alle dimensioni dei files inviati dagli oo.ee. in sede di partecipazione.

 

 

Domanda 3

Ai fini della partecipazione alla procedura in oggetto si formula il quesito seguente. A pag. 17 del Disciplinare di Gara, Paragrafo “Criterio 3 – Soluzioni Progettuali -” è richiesto che il professionista incaricato di presidiare il miglioramento dei C.A.M. risulti: “abilitato al rilascio di una Certificazione energetico-ambientale degli edifici secondo i più diffusi rating systems (LEED, WELL, BREEAM, etc). Tale professionista deve avere competenze generali sulla sostenibilità degli edifici e, quindi, non solo in ambito di efficienza energetica. In via esemplificativa, dovrà essere: LEED AP, WELL AP, BREEAM AP, etc. Si chiede: considerato che il professionista abilitato nei più diffusi rating systems non ha funzioni di certificatore, cosa si intende per professionista “abilitato al rilascio di una Certificazione energetico-ambientale degli edifici secondo i più diffusi rating systems”?  un professionista Consulente Energetico CasaClima soddisfa pienamente la richiesta del Bando?in caso di risposta negativa al punto 2, la richiesta del Bando può essere soddisfatta da più professionisti, dei quali p.e uno è abilitato alla certificazione energetica secondo la ISO/IEC 17024 (EGE) e l’altro è Consulente Energetico abilitato presso l’Ente CasaClima?

 

Risposta 3

Il concorrente dovrà indicare quale certificazione ambientale intende perseguire ed indicare un Tecnico Accreditato da tale sistema per guidare la progettazione verso questo risultato. In particolare, nel caso di CasaClima, i "Consulenti Energetici CasaClima” rispondono al requisito del bando se il Concorrente intende proporre una certificazione CasaClima.

 

Domanda 4

Al fine di verificare compiutamente il rispetto degli importi delle opere. relativamente alle eventuali proposte migliorative, è possibile avere la versione di Elenco Prezzi e Computo Metrico nei quali il testo delle voci sia riportato per esteso?

 

Risposta 4

In esito a quanto su esposto si comunica che la tariffa impiegata per la “STIMA” è quella della Regione Marche anno 2018 dalla quale è possibile derivarne la descrizione stessa. Per i prezzi non inclusi in tariffa la descrizione non è contratta. Inoltre, si comunica che la documentazione disponibile è limitata a quella pubblicata.

 

Domanda 5

Si formulano i seguenti quesiti: nel documento a base di Gara “Computo.. Ex Palazzo di Vetro” non si riesce a trovare alcuni pacchetti murari presenti nella Tavola 70a (tipologie P…_5, P…_6, P…_7, P…_8, P…_9). Si chiede di chiarire quali pacchetti murari sono da considerarsi corretti: quelli del Computo (in cartongesso tipo Knauff) oppure quelli delle Tavole (in blocco termico alleggerito); ai fini del miglioramento dei C.A.M. di progetto a base di Gara, laddove non sono indicate informazioni circa le prestazioni raggiunte, si chiede se è corretto considerare tutte le scelte del Progetto a base di gara come soddisfacenti i livelli C.A.M. minimi?

 

Risposta 5

ll progetto allegato alla documentazione di gara, in quanto “studio di fattibilità”, è da considerare documentazione indicativa ai fini della successiva fase di progettazione definitiva ed esecutiva.

Pertanto, sia per ciò che concerne i pacchetti murari sia per i CAM è lasciata la massima flessibilità ai concorrenti proporre soluzioni, purché aderenti ai criteri e sub-criteri dell’offerta tecnica di cui al disciplinare di gara.

 

Domanda 6

In riferimento alla porzione di edificio che verrà utilizzato solo dall’ente Provincia di Ancona, separato, graficamente in planimetria da una linea rossa, dal resto dell’ex edificio di vetro (Rettorato), avremmo necessità di sapere se:

1.È di proprietà dell’università di Ancona (stazione appaltante);

2.È separata fisicamente dal resto dell’edificio oltre che in pianta anche in tutto il suo sviluppo verticale, ed è energeticamente autonoma (impianti MEP sono separati dagli uffici del rettorato).

 

Risposta 6

1. La porzione di edificio è di proprietà dell’Università Politecnica delle Marche Ancona;

2. La porzione di edificio è separata fisicamente dal resto dell’edificio oltre che in pianta anche in tutto il suo sviluppo verticale ed è energeticamente autonoma.

 

Domanda 7

Con riferimento al paragrafo 11 del disciplinare di gara “Sopralluogo”, si chiede di confermare che, qualora successivamente all’avvenuto sopralluogo da parte di un RTI costituendo, si aggiunga una società al suddetto raggruppamento, sia sufficiente informare tale società dei risultati del sopralluogo e della presa visione dei luoghi e quest’ultima possa inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa una dichiarazione di intervenuta piena conoscenza delle informazioni relative al sopralluogo e alla visione dei luoghi.

 

Risposta 7

L’art.11 del Disciplinare di gara recita: In caso di Associazione di imprese è sufficiente che il sopralluogo venga effettuato da una delle imprese facenti parte del raggruppamento, in nome e per conto di tutte le imprese associate”. Coerentemente, si conferma che, qualora successivamente all’avvenuto sopralluogo da parte di un RTI costituendo si aggiunga una società al suddetto raggruppamento, è sufficiente informare tale società dei risultati del sopralluogo e della presa visione dei luoghi; nulla vieta che quest’ultima possa inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa una dichiarazione di intervenuta piena conoscenza delle informazioni relative al sopralluogo ed alla visione dei luoghi.

 

Domanda 8

In riferimento all’offerta tecnica di cui al punto 12.2 pag.14 si chiede di confermare, per quanto concerne gli allegati in formato A3 e A2 se sia a discrezione dell’offerente destinarle in maniera indifferente al criterio n° 1, 2 o 3.

 

Risposta 8

Si conferma che gli allegati in formato A3 e A2 possono essere destinati a discrezione dell’offerente in maniera indifferente al criterio n° 1, 2 o 3.

 

Domanda 9

Con riferimento al punto 7.2 del disciplinare di gara riguardante i requisiti di capacità economico/finanziaria e tecnico/organizzativa, relativamente al punto c), si chiede di avere conferma che i servizi di ingegneria e di architettura richiesti, devono essere stati espletati negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, indipendentemente dalla data di acquisizione dell’incarico professionale stesso.

 

Risposta 9

I servizi di ingegneria e di architettura richiesti, devono essere stati espletati negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, indipendentemente dalla data di acquisizione dell’incarico professionale stesso.




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